Colpo da capogiro a Cannes, mentre è in pieno svolgimento il Festival del cinema. Gioielli per un milione di dollari sono stati rubati nella notte tra giovedì e venerdì. Il set è l’hotel dove alloggia il delegato della maison Chopard. I gioielli erano destinati ad abbellire le dive che sfileranno nei prossimi giorni sul red carpet.
No, no, non è un film ma sarebbe la trama perfetta per Arsenio Lupin . Questa volta la realtà ha superato la fantasia e la finzione.
Un furto che viene definito clamoroso anche alla luce dei livelli di sicurezza cui è sottoposta la Costa Azzurra in questi giorni.
Non si sa molto su come questo furto sia stato fatto. Si sa solo che i preziosi sarebbero stati sottratti giovedì notte intorno alle 5 del mattino, dalla cassetta di sicurezza della camera d’albergo che ospitava l’amministratore delegato della maison di gioielli Chopard. Subito si è pensato che potesse essere stata sottratta anche la Palma d’Oro, che ogni anno la casa svizzera fornisce al Festival di Cannes. Per fortuna l’ambito premio, 118 grammi di oro giallo e un valore superiore ai 20 mila euro, si trovava in un’altra location, a questo punto più sicura della camera d’albergo.
La cosa che lascia perplessi è che i preziosi erano in una camera d’albergo e non in strutture con misure di sicurezza più adeguate. I ladri hanno sicuramente approfittato del fatto che la camera era rimasta vuota per la maggior parte della notte. Non hanno neanche dovuto forzare la porta (il che fa pensare alla presenza di un complice nell’albergo), hanno smurato la cassaforte e se la sono portata via.
Le indagini sono in corso, la caccia al ladro è cominciata visionando il materiale video delle telecamere di sicurezza dell’hotel, che ha preferito non commentare l’accaduto.
Se gli inquirenti stanno ancora cercando i ladri, hanno invece fermato l’uomo che ha sparato in strada alcuni colpi di arma da fuoco sul palco del tg di Canal Plus, che ospitava tra gli altri due membri della giuria del festival, Christoph Waltz e Daniel Auteuil.L’individuo, 42 anni, ha fatto irruzione sul palco intorno alle 20 gridando «ho una bomba a mano». Poi si è messo a sparare verso l’alto. Si è saputo in un secondo momento che l’arma era una scacciacani, una pistola caricata a salve. Non ci sono feriti, ma la paura è stata tanta. «L’ho fatto in nome del mio dio», avrebbe detto l’uomo una volta accerchiato e fermato. La diretta è ripresa una ventina di minuti più tardi.
Insomma questo Festival del Cinema è iniziato col botto… non pensate anche voi che per ora la realtà ha superato ogni trama?
Lascia un commento