Oggi 14 novembre 2013 l’erede al trono britannico, Carlo d’Inghilterra, compie 65 anni. E come tutti i cittadini britannici, va in pensione. Gli verrà infatti data una specie di “pensione sociale” da 110 sterline a settimana che lui, ha dichiarato, devolverà in beneficenza. Ma la cosa che fa si sorridere ma anche pensare è che prenderà una pensione per un lavoro che oggettivamente non ha ancora fatto e cioè il re. La pensione minima che riceverà è frutto dei suoi 5 anni di servizio presso la marina militare ed ai contributi volontari versati successivamente.
Ma per il suo compleanno Carlo si è fatto un regalo. Ha infatti indossato i panni del giornalista. Per il giornale “Country Life” ha scritto infatti un editoriale per difendere i contadini dagli abusi della Grande Distribuzione. Il Principe se la prende infatti con le grandi catene di supermercati che accusa di costringere gli agricoltori praticamente sull’orlo della povertà. A suo avviso i contadini finiscono ”schiacciati” dagli interessi della grande distribuzione, che continua a guadagnare mentre applica per i produttori una politica di contenimento dei costi che costringe a un calo di prezzi tale da far ricadere proprio sui coltivatori gran parte del rischio, soprattutto in tempi di crisi economica.
Il tema è molto caro al Principe in quanto proprietario di una fattoria nel Gloucesteshire e nel ducato di Cornovaglia e da dove nasce la linea di prodotti alimentari biologici Duchy, che però, è distribuita in alcuni dei grandi supermercati contro cui punta il dito.
Per chi non lo sapesse “Country Life” è la bibbia della vita rurale tanto cara alla classe inn britannica ed è anche la rivista preferita dell’erede al trono. L’omaggio della rivista è quello di fargli fare per una volta il direttore facendogli anche firmare l’editoriale. Ed il principe di Galles – direttore ha voluto la sua adorata Camilla come modella. E’ consuetudine che in ogni numero della rivista venga presentata, con fotografie e pedigree, una giovane appartenente ad una delle famiglie più in vista del Paese e che solitamente ama i cavalli e che adora passare il suo tempo nelle residenze di campagna della famiglia d’origine.
E per Carlo la modella perfetta, l’iconica “ragazza con le perle”, per il mese di novembre è la sua Camilla. Il direttore ufficiale della rivista, Mark Hedges, ha infatti dichiarato che quando a Carlo è stato chiesto di indicare la “girl in pearls” lui non abbia avuto dubbi rispondendo di getto: “la mia adorata moglie”.
Per Carlo quindi un compleanno insolito. Inizia a ricevere una pensione,seppur minima, e ha realizzato il suo grande sogno di diventare almeno per una volta direttore della sua rivista preferita.
E noi non possiamo che unirci al coro mondiale e cantargli “Happy Birthday Prince Charles”!
Lascia un commento