Non c’è pace nella corte Spagnola. La Regina di Spagna Sofia, sta per portare in tribunale il sito di dating extraconiugale Ashley Madison. Perchè? Sembrerebbe che il sito abbia utilizzato l’immagine della sovrana senza autorizzazione.
L’accusa sarebbe quella di aver attentato all’onore della Regina.
L’immagine che ha dato origine allo scandalo ritraeva la Regina abbracciata ad un giovane uomo seminudo. Lo slogan era:“Stasera, non devi dormire da sola” seguito da: “Ora scegli tu”.
Ma perchè il sito Ashley Madison ha scelto proprio la Regina come testimonial? Si sussurra che sia stata scelta per le continue accuse rivolte a Re Juan Carlos di aver avuto molte relazioni extraconiugali. Non sono un mistero le abitudini piuttosto libertine del Re di Spagna che è finito molte volte al centro delle polemiche per le sue scappatelle. Solo per citare una di queste polemiche, recentemente, infatti, il Re si è dovuto difendere da due presenti figli che hanno chiesto alla giustizia spagnola di fare il test di paternità. I due presunti eredi, il catalano Alberto Sola Jimenez e la belga Ingrid Sartiau, si sono uniti in un’unica battaglia legale per capire se il loro vero padre sia davvero Juan Carlos.
Il quotidiano “El Mundo”, ha pubblicato l’indiscrezione secondo cui il Tavolo di Autoregolamentazione della Pubblicità avrebbe stabilito che una pubblicità di quel tenore non sarebbe mai dovuta essere pubblicata.
Ma non è la prima volta che un sovrano spagnolo viene utilizzato per promuovere questo sito di incontri extraconiugali. Nel 2011, infatti, era stato proprio lo stesso Juan Carlos ad essere ritratto con due modelle semivestite. In quel caso lo slogan era diverso “Questo è il miglior territorio di caccia”. In quel caso Juan Carlos non sporse denuncia.
La publicità è uscita a febbraio 2012 su una rivista ma la Regina non è intervenuta subito. Sempre “El Mundo” racconta che la Regina abbia “poi deciso di ricorrere a uno studio legale per tutelare il proprio onore”.
La giustificazione a questa azione legale “ritardata” sarebbe da cercarsi nel forte impegno che Sua Maestà ha nel difendere nei tribunali il suo diritto fondamentale all’onore. Ovviamente la Regina ritiene che il suo onore sia stato offeso in quel fotomontaggio molto allusivo.
L’agenzia ha sempre creato manifesti irriverenti e pungenti e si è quasi sempre avvalsa di personaggi noti. Basti ricordare la pubblicità che ritraeva assieme Bill Clinton, Carlo D’Inghilterra e il Re di Spagna. Su di essi troneggiava una domanda: “Che cosa hanno in comune?”; risposta: “Avrebbero voluto utilizzare Ashley Madison”. Oppure sempre con Bill Clinton la pubblicità con lo slogan: “La vita è breve, fatti un’avventura”.
Il portavoce dell’agenzia, sostenendo di non aver offeso in alcun modo l’onore della Regina, ha anche sostenuto che secondo un sondaggio la Spagna è il secondo Paese al mondo per numero di relazioni extraconiugale. Insomma il loro mercato è al sicuro. Peccato che la Regina Sofia non abbia gradito e non abbia colto l’ironia della situazione. Ora la parola passa ai tribunali spagnoli.
Secondo voi chi vincerà?
Alessia
Lascia un commento