Non è un caso se quando scelgo le ricette da pubblicare cerco di trovarne di brevi, dalla preparazione basilare: so benissimo che non a tutte piace passare il tempo fra i fornelli (ebbene si’, a volte non piace nemmeno a me pur essendo una delle mie passioni!) e sopratutto non a tutte è dato il lusso di avere il tempo per passare un paio d’ore in cucina solo per preparare la cena.
Pur volendovi viziare nel gusto non voglio assolutamente incatenarvi in cucina e tenervici piu’ di quanto vogliate o possiate stare e le ricette veloci sono sempre le piu’ richieste e seguite, almeno per la mia esperienza online.
A questo giro vi propongo un altro secondo preparabile nel giro di una manciata di minuti ma che fa comunque la sua figura in tavola e solleva gli animi sicuramente piu’ della classica fettina in padella.
Se il tempo a disposizione è veramente risicato potete cuocere allo stesso modo le fette di petto di pollo senza ridurle in straccetti!
Per 4 persone vi occorrono:
500 gr. di petto di pollo
una tazzina da caffè di aceto balsamico (meglio se buono, da mezza modenese non posso non farvi questo appunto, ovviamente quello che avete va bene!)
50 gr. di Grana Padano grattugiato o in piccole scaglie
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
Tagliate il pollo con un coltello affilato o con delle forbici in straccetti o cubetti piu’ o meno uniformi.
Mettetelo a rosolare in una padella calda dove avrete versato 3 cucchiai di olio e con un cucchiaio separate i pezzetti che tendono ad attaccarsi.
Arrivati a tre quarti della cottura versate l’aceto e fate saltare a fuoco vivace per cinque minuti tenendo il pollo sempre in movimento perchè non si attacchi o bruci.
Aggiustate di sale e di pepe e a fine cottura spolverate col grana per dare poi un’ultima rimestata prima di servire.
Buon appetito!
La Mora Romagnola