Spesso dai materiali più improbabili nascono delle meraviglie: ecco allora come riciclare tappi di plastica per creare nuovi interessanti oggetti!
I tappi di plastica sono versatili e molto colorati, assemblati nel modo giusto si prestano benissimo a diventare tanti giochi: una volta lavati e puliti, possono essere, per esempio, dei valido sostituti dei classici mattoncini per le costruzioni.
Coccodrilli, coccinelle e tartarughe: disegnata la sagoma dell’animale, incollate nella parte centrale un tappo del colore più indicato e poi decoratelo, diventerà un simpatico dorso in rilievo!
Con i tappi potrete creare parole componibili per insegnare ai vostri bimbi l’alfabeto: ad un tappo corrisponde una sola lettera, le lettere potrete disegnarle su un cartoncino oppure ritagliarle dai giornali o ancora disegnarle con un pennarello indelebile sulla plastica.
Unendo insieme due tappi della stessa dimensione, inserendo dei semi all’interno prima, potrete creare anche dei carinissimi sonaglietti per i più piccoli!
I tappi saranno la base perfetta per creare dei timbrini: basterà attaccarli a del polistirolo intagliato secondo le forme che preferiamo.
Riciclare tappi di plastica può essere utile anche per creare nuovi complementi d’arredo: scegliete quelli bianchi, metteteli tutti allineati, incollateteli con colla a caldo e con questi create quattro quadrati delle stesse dimensioni. Assemblateli fino a creare un cubo in cui avrete precedentemente inserito filo e attacco per lampadina per creare un’originale lampada da tavolo.
Con la stessa tecnica dei tappi allineati e incollati potete realizzare anche dei simpatici porta saponette per il bagno: basterà modificare la grandezza in base a quello che vi serve!
Vi serve una bella tenda per la porta che da sul giardino? Realizzatela con i tappi colorati. Ideate il disegno che vorrete che abbia, e poi procedete a infilare lunghe file di tappi con un filo dopo averli bucati al centro uno per uno. Una volta infilati disponete le file su un bastone e fissate alla vostra porta!
Riciclare tappi di plastica è un gioco da ragazzi: la prossima volta che state per buttare una bottiglia ricordatevi di non buttare nè lei nè tappi!
Immagini: nonsprecare.it; focusjunior.it


Aceto bianco il vero alleato nelle pulizie domestiche
Com’è la casa della donna Ariete?
Liberare le città dai rifiuti con Puliamo il mondo
Regalo di San Valentino, meglio se di carta
Lascia un commento