Gli stereotipi dicono che le donne si saziano con qualche verdurina a pranzo e per molte é così. Ma quando sei quella che invece gradirebbe una pizza, il dolce e pure una lauta merenda dopo qualche ora, ti chiedi: “Ma come mai ho sempre fame?”
1- NON CURI LA TUA ALIMENTAZIONE
Magari sei spesso distratta dagli impegni oppure non smetti di lavorare e ti accontenti di un tramezzino… E quasi ti sembra di non aver mangiato. Osservare il cibo che si ha davanti e fare delle scelte ragionate su cosa finirà nel piatto può aumentare il senso di soddisfazione e di conseguenza la sazietà.
2- HAI CAMBIATO ALLENAMENTO
L’allenamento costante riduce lo stress e inibisce la produzione di grelina, l’ormone che stimola la fame. Ma quando si aumenta improvvisamente l’attività fisica il corpo richiede cibo extra per recuperare il dispendio di energie.
3- OGNI TANTO SALTI LA COLAZIONE
Se fai abitualmente colazione, quando la salterai il tuo corpo ne soffrirà. Preparati delle alternative veloci in dispensa (fette biscottate, latte UHT) anche per i giorni in cui non hai potuto fare la spesa.
4- NON MANGI FIBRE
Le fibre favoriscono il senso di sazietà; se assumi solo cereali raffinati, come la farina bianca, ne sarai carente e sentirai di più la fame. Scegli cereali integrali, i legumi e le verdure con più fibre, come spinaci e piselli.
5- ACCUMULI STRESS
Lo stress stimola la produzione di cortisolo, che ha come effetto il bisogno di zuccheri. Questo ti porterà alla ricerca continua di dolci e zuccheri raffinati, fino a mutare definitivamente il metabolismo.
6- CONSUMI TROPPO ALCOOL
L’alcool stimola il senso di fame. Se poi si raggiunge l’ubriachezza viene a mancare anche il controllo sulle proprie azioni: il rischio é di ritrovarsi a ingurgitare cibo senza riflettere. Hai presente il kebab alle 4 di notte?
7- É IL TUO CORPO
Potresti anche avere lo stomaco più grande rispetto alle altre donne della tua taglia e quindi necessitare fisiologicamente di più cibo. Se hai scartato tutte le altre motivazioni, recati dal tuo medico per decidere insieme a lui come attenuare il problema.
Tutto questo parlare di fame ti ha fatto venire un certo languorino? Scopri quale pizza mangiare per non ingrassare!

Le erbe aromatiche.
Cucina creativa, gli utensili per cucinare divertentosi
Homi Milano 2015: le novità in cucina
Biscotti al caffè
Lascia un commento