Fra le nuove tendenze che si stanno facendo largo nell’ambito culinario c’è quella dei Cum grano salis, ovvero sali esotici, rari e ricercati e aromatizzati.
Ormai anche nei supermercati più forniti potete imbattervi in almeno quattro o cinque tipologie diverse di sale ognuna delle quali adatta come complemento a ricette molto diverse fra loro.
In questo articolo vorrei riassumervi i piu’ comuni con le loro caratteristiche e i loro usi per aiutarvi a destreggiarvi nella scelta degli abbinamenti.
SALE ROSA DELL’HIMALAYA: il sale che ha fatto da apripista a questa nuova tendenza: dal sapore nettamente piu’ delicato del classico sale è ricco di oligoelementi che lo rendono meno incline alla ritenzione di liquidi e ottimo da usare al posto del classico sale da cucina.
SALE ROSSO DELLE HAWAII: deve il suo colore ad un’argilla che durante il processo di essiccazione arricchisce questo sale non solo di un bel colore ma anche di molto ferro.
E’ ideale per carni arrosto e alla griglia e pesce grigliato.
SALE AFFUMICATO DANESE: sale marino fatto asciugare in estate nelle saline poi sottoposto a un processo di affumicatura molto lungo, circa 90 ore, con legni di olmo e quercia.
Ottimo sul pesce, rende le verdure bollite decisamente piu’ interessanti e saporite e lo trovo originale complemento di pani rustici.
SALE BLU DI PERSIA: un sale molto raro ( non è difficile trovare in giro imitazioni a base di coloranti alimentari) proveniente dall’Iran ha un gusto abbastanza simile al classico cloruro di sodio ma per il suo colore è molto in voga nella decorazione dei piatti.
SALE VIOLA KALA NAMAK: dal colore lilla di intensita’ variabile, proveniente dall’India centrale.
Il gusto ricorda vagamente lo zolfo se usato a crudo (diventa piu’ delicato da cotto) e ben si abbina a uova, asparagi, zuppe o insalate.
SALE DOLCE DI CERVIA: sale in cui il cloruro di sodio è presente in purezza, senza altri sali dal sapore piu’ amaro e pungente che caratterizzano solitamente il comune sale marino.
Prodotto tipo riscoperto recentemente è ora usato largamente in cucina, specialmente nei dolci. Da provare la cioccolata al sale dolce di Cervia, venduta in tavolette.
Lascia un commento