Quante sono le stanze in una casa? Almeno 4: salone, cucina, camera da letto e bagno. Oggi vi do 4+1 (perché ancora meglio se le camere da letto sono due!) idee ecologiche per la casa, perché non si è mai troppo green!
Quando si parla di idee ecologiche per la casa, è inevitabile andare sullo stile moderno. Perciò per il salotto ho pensato ad un bel rivestimento delle pareti in pietra naturale o in pietra ricostruita, che ben si abbinano con il pavimento in legno, altro materiale ecologico. Ne abbiamo parlato in modo specifico nell’articolo sulle mattonelle da parete.
Dal moderno al vintage: riutilizzare i mobili è sicuramente una delle scelte più ecologiche che si possano fare! E che dire di quei meravigliosi armadi o comò un tempo appartenuti alle nostre nonne o prozie, perfetti per la nostra camera da letto? Respirare l’odore di quel legno e tornare ad un’altra epoca, immaginare il passato, la storia di quel mobile. Pura poesia.
E se la camera da letto è sempre troppo fredda, i WarmBoard sono la soluzione: si tratta di pannelli radianti da installare sotto i pavimenti, geniali! E il risparmio di energia è garantito.
Ma le idee geniali non finiscono qui: Water Legacy ha introdotto sul mercato un sistema in grado di riutilizzare le cosiddette “acque grigie”, cioè quelle che usiamo durante la doccia o quando laviamo le mani, i piatti, ecc, come acqua di scarico quando tiriamo lo sciacquone del gabinetto. Praticamente, l’uovo di Colombo!
Per la cucina, la parola d’ordine è riciclo: piatti, bicchieri, tazze, posate… tutto dovrebbe essere in materiale riciclabile come vetro o metallo, mentre la plastica è assolutamente da evitare! E a proposito di vetro, cosa dire dell’IceStone? Un materiale creato al 100% da vetro riciclato e molto resistente, perfetto per il piano d’appoggio della cucina!
Cosa ne pensate di queste idee ecologiche per la casa? Ne utilizzate già qualcuna?
Lascia un commento