La decisione di allestire una veranda al servizio della propria abitazione è funzionale al raggiungimento del personale relax, dal momento che in qualsiasi periodo dell’anno questa stanza extra consente di ritagliarsi uno spazio ‘altro’ rispetto ai rumori e allo stress del vivere quotidiano.
Nella veranda si può leggere un libro, accogliere degli ospiti oppure la si può sfruttare per sedersi a riflettere in solitudine, godendo delle giornate di sole. Per fare in modo che la veranda sia sempre accogliente, anche quando la luce naturale cala lasciando spazio al tramonto e alla sera, è necessario studiare una corretta progettazione dell’illuminazione: questo consentirà di sfruttare lo spazio anche per cene o aperitivi in compagnia di familiari, colleghi di lavoro e amici.
Faretti, lampade a sospensione e piantane
Tra le soluzioni più funzionali a un simile ambiente, per sua essenza ricco di dettagli e arredi di design, ci sono i faretti – direzionabili e dimmerabili – perfetti per creare atmosfere mai banali. Le strisce di luci Led saranno poi la scelta ideale sia per guidare lo sguardo attraverso gli spazi che per delimitare aree (possono essere posizionati in corrispondenza del battiscopa) e guarnire le aperture verso l’esterno (sono semplici da installare, grazie al biadesivo nella parte sottostante, inoltre assicurano molta luce). La veranda è un ambiente magico, che evoca stagioni piene di vita come la primavera e l’estate: stiamo parlando dei periodi dell’anno durante i quali stare la sera all’aperto è un vero piacere, poiché l’aria è più frizzante. Per rendere ancor più suggestiva la permanenza nella veranda occorre inoltre scegliere con particolare attenzione le lampade (le proporzioni sono importanti, in modo da evitare antiestetici errori): valutate quelle a sospensione, magari in elegante vetro per mettere in scena giochi di luce suadenti, oppure le più classiche piantane che sapranno offrire un punto luce discreto anche mentre vi dedicate alla visione di un film. Se invece vi occorre un surplus di concentrazione mentre leggete un buon libro, potreste scegliere di posizionare un’originale sedia a dondolo in corrispondenza di una lampada da terra con luce direzionabile.
Una stanza extra, perfetta per ricevere gli amici
Per poter sfruttare questo particolare spazio della casa in modo da ospitare le reunion con il vostro gruppo di storici amici, la cosa migliore sarà pensare a una fonte di luce diretta e fissa come una grande lampada da soffitto. Più quest’ultimo è alto, più potrete osare in relazione a forme e lunghezze (come dicevamo, attenzione alle proporzioni). Il segreto per rispondere sempre a tutte le necessità organizzative è quello di armonizzare all’interno dello stesso ambiente almeno due o tre tipologie diverse di illuminazione: vi permetterà di creare sempre la giusta armonia. E la tonalità della luce per la veranda? Meglio calda, per un ambiente super accogliente. La scelta di lampade con tecnologia Led (acronimo di ‘Light emitting diode’) si rivelerà qui, come nel resto della casa, vincente dal momento che oltre ad assicurare una lunga durata richiedono scarsa manutenzione (e assicurano risparmi in bolletta). Infine, anche le plafoniere possono trovare spazio nel dialogo con la veranda, sono perfette per ‘annunciare’ l’ingresso nella zona relax già dal corridoio.
Lascia un commento