Sempre più italiani comprano biologico, soprattutto per quanto riguarda prodotti alimentari, frutta e verdura. Ecco che fare la spesa a Kilometro è ormai un trend assodato, in particolar modo se associato all’acquisto diretto sul web.
Fare la spesa a Kilometro 0 garantisce una serie di vantaggi come il fatto che si accorcia la filiera, evitando, quindi, una serie di passaggi e i costi ad essi connessi. Arrivando direttamente dal produttore, i prodotti hanno una qualità e una freschezza maggiore. Infine, questa tipologia di filiera riduce le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
Anche se è sempre più facile trovare mercati biologici, la vera rivoluzione e diffusione del fenomeno la si deve alla possibilità di fare la spesa a kilometro 0 direttamente da casa, tramite Internet: sono diverse ormai, infatti, le associazioni di agricoltori che tramite e-commerce mettono a disposizione quello che coltivano o allevano.
Generalmente per la spesa a kilometro 0 si hanno due possibilità: un abbonamento settimanale comprensivo di una cassetta di frutta e verdura scelta in base al numero di persone di cui è composto il nucleo familiare, in cui si riceve ad un prezzo fisso il raccolto di stagione, oppure scegliere all’interno di una lista una serie di prodotti sempre stagionali che variano dalla frutta, alla carne, al formaggio tutto rigorosamente biologico.
Sul territorio nazionale ormai sono diverse le realtà che gestiscono questi servizi: per esempio nel Nord ci sono Cortilia, che consegna a Milano e dintorni; BioExpress, che dall’Alto Adige porta i suoi prodotti in alcune zone del Nord;
Le verdure del mio orto, situato nella zona di Vercelli e che serve Lombardia, Piemonte, Toscana e Lazio, permette all’utente di creare il proprio orto, scegliere la grandezza dell’appezzamento, quali prodotti coltivare e se inserire anche erbe aromatiche: una volta maturato tutto saranno recapitati a casa.
Il Centro Italia è servito da BioBox che permette anche di recuperare verdura e frutta scelta in un centro di smistamento, oltre alla possibilità della consegna a casa. In Campania consegna Bio C’è.
Lascia un commento