Tentazione Donna

Il portale sul mondo della Donna!

  • Arredamento
  • Cucina
  • Casa
  • Bon Ton
  • Psicologia
  • Sposa
  • Mamma
  • Casa&Fai-da-te
  • Grandi Donne della Storia
  • Plurale Femminile
Ti trovi qui: Home / Plurale Femminile / Ti parlo… e ti seduco!

Ti parlo… e ti seduco!

31 Agosto 2011 da Elisabetta Besutti Lascia un commento

voce-seduzione_ti-parlo-e-ti-seducoFocalizzandosi su un fattore puramente estetico, è cosa usuale ritenere che un bell’aspetto fisico sia sinonimo di conquista sicura. Recenti ricerche però hanno dimostrato che il vero “passepartout ammaliatore” risiede nella voce, che viene dunque ad assumere valenze particolari nel tanto analizzato fenomeno della seduzione.

Lo studio che ha portato alla luce questi dati è stato pubblicato sul “Journal of general psicology”. Un gruppo di medici di Milano, tra l’altro docenti alla facoltà di Psicologia della comunicazione alla Cattolica, per un anno hanno tenuto sotto controllo 19 coppie di studenti, di età compresa tra i 20 e i 27 anni (coppie intese in senso lato in quanto i ragazzi e le ragazze non dovevano mai essersi visti prima di allora).

Inizialmente l’esperimento ha comportato una semplice visualizzazione gli uni delle altre attraverso un vetro (una sorta di riconoscimento in stile poliziesco, per intenderci) e soltanto in seconda istanza c’è stato l’approccio vocale. Quantunque si trattasse di un’esperienza guidata, l’interazione verbale è stata spontanea ed ha sfiorato argomenti di vario interesse (dagli studi alla famiglia al tempo libero).

Dopo una valutazione strettamente scientifica e con l’aiuto di un modernissimo macchinario in grado di frammentare i suoni e di analizzarne ritmo, intensità e tono, è emerso che la tonalità di voce più cadenzata e moderatamente vivace aveva fatto sì che alcuni ragazzi più di altri affascinassero le ragazze con cui si era svolta la conversazione.

A valle di questo interessante esperimento, i professori coinvolti si sono sentiti addirittura in grado di tracciare il profilo della “voce della seduzione”. Inefficace in tal senso è una voce monocorde e dunque in grado di non suscitare particolare attenzione. Al contrario è efficace una voce sottile, non stridula, accomodante,  intensa e piena di variazioni di tonalità. Un atteggiamento non invadente e una sana autoironia andranno a completare una valida comunicazione seduttiva.

Lisa Besutti

Potrebbero interessarti anche

  • Quando ha smesso di trattarti da principessa?
  • Rimedio anti noia? Le nuove frontiere suggeriscono le… “vibrazioni”
  • Nella comunicazione il “Cuore” è vincente!
  • La donna perde il pelo ma non il vizio

Archiviato in:Plurale Femminile

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su

Newsletter

UlTIMI ARTICOLI

Pexels Max Vakhtbovych 6489083

Materassi: cosa considerare durante l’acquisto

Siamo tutti sempre di corsa e alle prese con tantissimi impegni e problemi durante la giornata. Quando arriva la sera l'unica cosa che si vuole è di potersi riposare e

Pexels Eva Bronzini 6261508

Perché il fiore della festa della donna e la mimosa?

La Festa della Donna è ormai vicina, ma sono in molti a non conoscere le origini di quella che è ben più di una ricorrenza. Non tutti infatti sanno che l’8 Marzo è un

Come addobbare l’albero di Natale: idee di stili

L’incantevole atmosfera tipica delle festività natalizie pervade ogni anno le strade e i focolari domestici con luci, decorazioni e deliziosi profumi. Questa piacevole

Tentazione Donna

Portale dedicato al mondo della donna a 360°.
Comprensivo di tutto ciò che riguarda il ruolo della donna come madre, cuoca, casalinga, sposa, ma anche semplice ragazza interessata al gossip.
Qui si possono trovare rubriche di psicologia et simila condotte da un team di persone altamente qualificate, e ancora rubriche sulla sempre discussa figura della donna, anche in chiave ironica.
Non mancano inoltre sezioni approfondite su Cucina, Matrimoni, Arredamento, Gossip, Bon Ton e Bimbi.
Infine Grandi Donne della Storia, che ripercorre periodicamente la vita di una donna straordinaria, che è riuscita a lasciare il segno.

Categorie

  • Arredamento
  • Bon Ton
  • Casa
  • Cucina
  • Gossip
  • Grandi Donne della Storia
  • Mamma
  • Plurale Femminile
  • Psicologia
  • Royal Time
  • Senza categoria
  • Sposa

Newsletter

  • Brand
  • Contattaci
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Home
  • Redazione e Collaboratori
  • Speciale
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}