
La “S” maiuscola non è un caso; la Storia è qualcosa di grande e, come tale, si merita il meglio della nostra grammatica italiana!
Attraverso la Storia, abbiamo la possibilità di conoscere persone ed eventi succedutesi prima di noi, ognuno con la sua importanza e con la sua particolarità; grazie ad essa, possiamo avere un’idea di come potrà evolversi la nostra società: non è un caso il detto “la Storia è ciclica” (come, tra l’altro, sosteneva anche Machiavelli), perché, come ogni ruota che gira, anche il nostro evolversi sarà caratterizzato da azioni e reazioni già avvenuti in passato.
Come oggi, anche in passato sono vissuti personaggi in grado di lasciare un segno indelebile; persone ancora vive nei nostri ricordi (scolastici e non), che libri ed enciclopedie varie pongono nei loro indici analitici: Re e Regine, Scrittrici e Scrittori, Scienziate e Scienziati e chi più ne ha, più ne metta. Ognuno di loro con una storia da raccontare, bella o brutta che sia.
Per questo grande amore per la Storia e ciò che porta con sé, io e Laura abbiamo deciso di intraprendere con voi un affascinante viaggio nelle biografie delle grandi Donne della Storia; donne vere, donne grandi, donne che hanno lasciato il segno nella società umana e che meritano di essere ricordate.
Ogni settimana faremo insieme un viaggio nel passato e ogni volta vi presenterò la Donna del momento, per poterla conoscere meglio e poter commentare insieme la sua biografia.
Vi aspetto numerose!
Beatrice
Fonte immagine: Modalizer.com
Addio a Doris Lessing,«geneticamente nata per scrivere»
Donne lavoratrici in Italia: le nostre leggende
Elizabeth Taylor: il nostro addio ad una grande donna!
Addio Lauren Bacall, icona di Hollywood
Lascia un commento