Lo so, lo so che siamo cresciute con i cartoni animati in cui quando si avvicinava il Natale, l’uomo di casa usciva armato di accetta e andava ad abbattere un abete (con una facilità davvero impressionante) per poi portarlo a casa e decorarlo. In realtà, non solo non è così facile trovare in giro abeti da abbattere, ma nel rispetto della natura non è neanche consigliabile andare a comprare un albero di Natale “vero”: sicuramente meglio optare per l’albero di Natale ecologico!
L’albero di Natale ecologico non è solo quello che ogni anno prendi dal ripostiglio, togli dalla scatola di cartone, monti, apri tutti i rami e decori. Diciamo che questo è quello “classico”, ma oggi ci sono tante valide alternative, anche da “fabbricare” in casa!
Per rimanere in tema, cominciamo con un alberello fatto interamente di pigne (Ph. 1)! Basta comprare un cono di polistirolo, sarà la base da cui partire, e poi… armiamoci di colla a caldo e di tanta, tanta pazienza!
Per chi ama leggere e non sa più dove mettere i libri… la soluzione natalizia è quella di impilarli in modo da ricreare la forma di un bell’albero di Natale (Ph. 2)! Decorate con le lucine e il gioco è fatto!
Chi ama il riciclaggio può buttarsi sull’albero di Natale fatto di bottiglie! E per le più coraggiose… perché non costruirlo con quelle di vetro? Se l’idea delle bottiglie non vi piace, però, ci sono anche il cartone ondulato (Ph. 3) o le confezioni delle uova (Ph. 4)!
Se sapete lavorare a maglia (sappiate che vi invidio!) potete confezionare il vostro albero di Natale ecologico ai ferri (Ph. 5): non sarà enorme, ma il risultato è davvero carinissimo e d’effetto!
Non siete tipe da abete? Decorate le piante che avete in casa (Ph. 6)! E’ un’idea semplice, originale e low cost, e di certo non butterete via le vostre piante una volta finito il periodo natalizio!
Qual è la tua idea per un albero di Natale ecologico? Il mio deve essere bassino e pieno di addobbi accumulati negli anni che non si buttano mai, ma che si conservano anno dopo anno… perché anche questo è rispetto per la natura.
Lascia un commento