Bentrovati per il nostro consueto appuntamento in cucina!
Oggi voglio presentarvi dei biscotti davvero gustosi, li ho visti tempo fa nella trasmissione del mezzogiorno di Raiuno.
Ingredienti
– 160 g di farina 00
– 40 g di amido di mais
– 100 g di burro
– 100 g di zucchero semolato
– 2 rossi d’uovo
– 1 cucchiaino di caffè solubile
– 1 cucchiaino di caffè in polvere
– due cucchiaini di lievito per dolci
– un pizzico di sale
cuoricini di zucchero
pirottini colorati
In una ciotola verso la farina, l’ amido di mais e il burro a pezzetti e amalgamo con cura. Aggiungo poi lo zucchero semolato, i tuorli d’uovo, i due tipi di caffè, il lievito e un pizzico di sale. Lavoro per bene l’impasto, fino a ottenere un impasto uniforme. Poi lo avvolgo con della pellicola trasparente e lo lascio riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Una volta trascorso il tempo di risposo, tolgo la pellicola e taglio l’impasto a pezzetti, sistemando poi ciascun pezzetto di impasto dentro i pirottini. Decoro con qualche cuoricino di zucchero e trasferisco i biscottini su una teglia. ate delle piccole rondelle.
Faccio cuocere per circa 10-15 minuti a 180°.
In alternativa, una volta tolto l’impasto dal frigo, si possono ricavare dei piccoli salsicciotti e poi dei piccoli biscottini. Con una piccola incisione sulla superficie si realizzano dei piccoli chicchi di caffè,che vanno poi infornati sempre per una decina di minuti.
Angela

Il bon ton in una tazzina di caffè
Pangoccioli fatti in casa.
Torta alla frutta
Consigli ecologici: come riutilizzare i fondi di caffè
Lascia un commento