Avete deciso: volete installare una cabina armadio di design nella vostra stanza da letto. Vi siete accorti che i mobili sono da cambiare e danno un’aria trasandata alla camera. Oppure vi state trasferendo in una nuova casa e desiderate provare questa soluzione per riporre gli abiti.
Qualunque sia il motivo, siete alla ricerca di una struttura solida, funzionale, dal buon rapporto qualità-prezzo e, possibilmente, in linea con i vostri gusti. Il mercato offre moltissime opportunità al riguardo, anche dal punto di vista della linea e dello stile.
Se non volete rinunciare a mettere insieme qualità, buon gusto e funzionalità, potete dare un’occhiata alle cabine armadio di design.
Cabina armadio di design, i motivi per sceglierla
Questo tipo di sistemazione non richiede lavori invasivi, in particolare sulle pareti: il più delle volte basta rivestirle con pannelli in cartongesso. Non presenta gli inconvenienti legati alla costruzione di un armadio a muro, per il quale dovreste prevedere un’apposita area in fase di progettazione della casa.
D’altro canto, la cabina-armadio risulta molto più pratica e funzionale di una stanza interamente dedicata al guardaroba. Tale soluzione era, in un passato neanche troppo lontano, la più adottata fra le persone che disponevano di ampie aree interne e possedevano molti vestiti.
Oggi, invece, la situazione è cambiata: l’ingombro degli abiti è diminuito (specialmente quelli femminili), così come le dimensioni delle camere da letto. Nasce, quindi, l’esigenza di sfruttare al massimo gli spazi, soprattutto quelli in altezza e perimetrali, ma senza rinunciare all’estetica.
Criteri di scelta per le cabine-armadio
Al di là dei vostri gusti, nella valutazione del vostro acquisto dovrete tenere conto di alcune variabili:
- spazi liberi all’interno della camera, in altezza o in larghezza;
- stile della casa, per un abbinamento in sintonia con il resto;
- quantità degli abiti e degli accessori da riporre;
- budget a disposizione.
L’ordine di successione è casuale, pertanto è bene dedicare la stessa attenzione ad ogni punto.
Interior design e cabine-guardaroba
L’esigenza di ottimizzare la zona notte è in crescita, l’offerta è diventata più ampia e permette di raggiungere un alto livello di diversificazione. Trovare la struttura che fa per voi, quindi, non è difficile: in molti casi, la disponibilità sarà immediata e non dovrete attendere a lungo per installarla a casa vostra. Il tutto in economia e senza fare lavori di ristrutturazione.
A questo punto, non vi resta che fare una scelta ad hoc, seguendo i suggerimenti dei migliori interior designer. Date la preferenza ai modelli angolari per rendere funzionali le aree laterali vuote e inutilizzate, mentre quelli lineari sono perfetti per riempire le pareti. Ante e porte scorrevoli sono le soluzioni più adatte per chiudere la cabina.
Il numero e l’altezza dei ripiani non segue regole fisse: dipende dal vostro guardaroba. In ogni caso, l’organizzazione degli spazi deve mirare al mantenimento della pulizia e dell’ordine, evitando di ammucchiare i vestiti. Valutate anche la presenza di eventuali cassetti, se lo ritenete opportuno.
Un altro aspetto importante riguarda le misure della vostra stanza, in base alle quali acquisterete elementi dalle dimensioni standard o personalizzate. Anche lo spettro cromatico fa la differenza: i colori chiari ingrandiscono, allargano ed illuminano, mentre quelli scuri sortiscono l’effetto contrario.
Lascia un commento