Per rendere indimenticabile un evento come il matrimonio ci sono tanti modi: foto, video, libri delle firme… non può mai mancare, però, il cadeaux di nozze!
Ma dove e come nasce la bomboniera? Le origini del termine risalgono alla Francia del ‘700: in quel periodo era tradizione regalare agli sposi, in segno di buon augurio, una scatola contenente dei bon bon (da qui “bomboniera”). Ma la preziosità di queste scatole non risiedeva soltanto nella prelibatezza del suo contenuto, bensì anche nei materiali di cui era fatta, ovvero oro, avorio o madreperla. C’è da dire, però, che la bomboniera fa capolino nel panorama matrimoniale già qualche secolo prima, nell’Italia del 1400: era usanza diffusa che durante la festa di fidanzamento i futuri sposi e le loro famiglie si scambiassero, infatti, dei cofanetti porta confetti.
Con il passare del tempo, la bomboniera si è evoluta diventando il cadeaux di nozze dei giorni nostri, cioè qualcosa di sempre più originale!
La moda del momento sono sicuramente le piantine: dai piccoli alberelli alle piante grasse, le tendenze del bio e della sostenibilità si riflettono anche nella scelta del cadeaux! E poi cosa c’è di più romantico che regalare qualcosa di cui occuparsi con amore, come accade nel matrimonio stesso?
Un’altra tendenza in crescita sono le bomboniere solidali: comprandole si aiuta un’organizzazione, di solito internazionale: ci sono le bomboniere solidali dell’Unicef o del WWF, ad esempio, ma comincia a nascere qualcosa di simile anche nelle piccole realtà delle organizzazioni locali.
Le “classiche” bomboniere, però, non passano mai di moda: cornici, zuccheriere, quadretti, fermacarte, scatoline di qualsiasi materiale e forma continueranno a presenziare ancora in buona parte dei matrimoni!
Da regalo benaugurante agli sposi a ricordino da consegnare agli invitati e con cui si fa del bene, all’ambiente o alla causa che più sta a cuore, la scelta del cadeaux di nozze è estremamente importante per l’immagine e il ricordo che gli sposi vogliono lasciare di sé ai propri invitati, perciò la sua scelta dev’essere ben ponderata e sempre in linea con il tema del matrimonio.
Lascia un commento