I dati parlano chiaro: in generale ci si sposa sempre meno, ma le seconde nozze aumentano. Ecco, dunque, il bon ton delle seconde nozze!
Cosa dice il galateo?
Il bon ton raccomanda caldamente di abbandonare lo sfarzo che solitamente caratterizza la prima cerimonia di nozze e di optare per un festeggiamento estremamente semplice e riservato, per pochi intimi. Discrezione è la parola d’ordine, in particolare per l’abito da sposa!
La cerimonia
Il bon ton delle seconde nozze prevede un tipo di cerimonia molto intimo e con meno invitati possibile. Potrete, anzi, dovrete risparmiare su partecipazioni e inviti, infatti secondo il galateo l’invito scritto è bandito in quest’occasione: bastano una telefonata, un messaggio o un’email.
Dimenticate i festeggiamenti in grande e prediligete un ricevimento minimal: un semplice brindisi, un aperitivo rinforzato, un cocktail party organizzato a casa vostra… insomma, non esagerate!
Inoltre, ricordate che invitare il primo marito o la prima moglie è ritenuto di pessimo gusto! E non solo per il galateo…
L’abito da sposa
Come comportarsi per la scelta dell’abito? Anche qui il bon ton delle seconde nozze parla chiaro: semplicità e sobrietà devono essere i princìpi ispiratori.
Addio abiti lunghi e voluminosi e benvenuti abiti corti! Un tubino, magari, ancor meglio se accompagnato da una bella giacca. Nulla, però, vieta di optare per un bel completo giacca e pantalone, in colori chiari, però! Sempre meglio scegliere colori tenui: beige e colori pastello sono perfetti, ma comunque il galateo tollera anche il colore bianco. Assolutamente vietato il velo!
Il bouquet
Al bouquet non si può rinunciare, ma che sia piccolo, colorato e non esagerato!
Le bomboniere
Anche per le bomboniere si raccomanda la semplicità, addirittura potete anche evitarle, in favore di un elegante sacchettino o scatolina contenente i confetti.
Prima regola: godetevela!
Per il bon ton delle seconde nozze, il concetto più importante rimarrà sempre quello di sobrietà, ma nulla vi vieta di godervi appieno questo secondo giorno più bello della vita! Ricordate solo di rispettare alcune piccole regole.
Lascia un commento