Si chiama Shiso Giapponese, Egoma o Perilla: la pianta giapponese più in voga in questo momento, è una fonte di benessere e si sta diffondendo anche nelle nostre cucine.
La Shiso Giapponese è una pianta medicinale e ornamentale coltivata originariamente tra Cina, Giappone e Corea. Ha una durata annuale e fa parte della famiglia delle lamiaceae: le sue foglie somigliano a quelle della menta ma il fiore sembra quello del basilico.
In origine veniva chiamata Jyuunin, che significa “10 anni” proprio perché si dice che l’uso costante sia in grado di allungare la vita!
Oltre a questa, le proprietà della Perilla pianta sono numerose: la pianta contiene interferone che stimola il sistema immunitario, ed inoltre ha proprietà antinfiammatorie ed immunomodulatorie.
Dai semi di Egoma si estrae un olio ricco di acido linoleico, contenente omega 3 e utile quindi per il controllo del colesterolo; inoltre i flavonoidi contenuti nei semi di perilla curano allergie, asma e dermatiti.
Le controindicazioni della Perilla non sono molte ma è meglio evitare di assumerla in gravidanza e in allattamento o in contemporanea all’assunzione di anticoagulanti, in quanto potrebbe aumentare la fluidità del sangue.
Ma questa pianta miracolosa non è solo un medicinale: tra i numerosi impieghi, è usata anche in cucina.
L’Egoma, infatti, per il suo sapore fresco e pungente (tra l’anice e la melissa) è chiamata anche basilico giapponese e si può usare per aromatizzare i piatti di pesce. Accostata al pesce crudo, può essere utile per neutralizzare eventuali batteri.
Questa pianta si sposa bene anche con verdure ed ortaggi: la chef stellata Cristina Bowerman ha ideato, con questo superfood, la ricetta “Il carciofo di lunga vita” per esaltare il gusto e per presentarne i benefici.
Ma dove possiamo trovare la Shiso Giapponese??
La pianta, che non richiede clima o cure particolari, si può trovare nei vivai meglio forniti, mentre l’olio di Egoma come integratore si trova facilmente sotto forma di capsule nelle erboristerie o farmacie. Online si trova sia foglie di Shiso, sia semi di Shiso Verde da piantare
Ora non ci resta che mettere alla prova questo elisir di lunga vita e benessere. E voi, dopo aver letto di tutti questi benefici, non siete curiosi di testarla?
Lascia un commento