Tentazione Donna

Il portale sul mondo della Donna!

  • Arredamento
  • Cucina
  • Casa
  • Bon Ton
  • Psicologia
  • Sposa
  • Mamma
  • Casa&Fai-da-te
  • Grandi Donne della Storia
  • Plurale Femminile
Ti trovi qui: Home / Plurale Femminile / La vendetta è un piatto… maschile!

La vendetta è un piatto… maschile!

3 Novembre 2011 da Elisabetta Besutti 1 commento

Il senso di giustizia è innato nell’essere umano, non altrimenti può essere detto per lo spirito di vendetta che sembra riguardare e coinvolgere uomini e donne in maniera totalmente diversa. La sensibilità empatica della donna la renderebbe relativamente estranea ai duri meccanismi della vendetta. Gli uomini all’opposto sembrerebbero più orientati a vendicarsi di un torto o di un tradimento, dimostrando nel contempo un’intensa soddisfazione nell’arrecare dolore agli altri.

Esiste una ragione di questa discrepanza di comportamenti? Secondo ricerche ben precise effettuate alla UNIVERSITY COLLEGE di Londra assolutamente sì. Il tutto troverebbe infatti spiegazione nell’antico ruolo ricoperto dall’uomo nel passato, quello cioè di garantire la sicurezza della comunità.

Mentre le donne dimostrano di essere spesso sensibili persino nei confronti di persone che hanno dimostrato disonestà nei loro confronti, gli uomini non perdono dunque occasione per rifarsi del danno subìto. Lo studio ha analizzato naturalmente tutti i meccanismi che si scatenano allorquando uomini e donne percepiscono di aver subito un torto, di qualsiasi genere essa sia. Nel contemplare l’eventuale punizione da infliggere a chi ha arrecato il danno, nel cervello maschile vengono attivate le aree dove hanno sede l’appagamento e la gratificazione ovvero i circuiti che solitamente vengono messi in moto da stimoli piacevoli (come l’assunzione di cibo o addirittura di droghe). Il cervello femminile al contrario non sembra coinvolto da questo spirito di rivalsa. Le aree cerebrali di ricompensa, piacere, soddisfazione restano disattivate e nel contempo è “visibile” la traccia del loro coinvolgimento in merito al dolore provato dalle altre persone, buone o cattive che siano.

Questa differenza nel campo di attivazione cerebrale potrebbe identificare, relativamente al preservare la giustizia e decidere punizioni per chi ha arrecato danni alla comunità, un’evoluzione dell’uomo più marcata rispetto a quella della donna.

Lisa Besutti

Potrebbero interessarti anche

  • Il potere costruttivo e distruttivo delle critiche
  • Le due facce della Solitudine
  • Il gossip: la valenza sociale del pettegolezzo
  • La gelosia può essere spiegata?

Archiviato in:Plurale Femminile Contrassegnato con: cervello, studi, uomini

Commenti

  1. Giulia dice

    5 Novembre 2011 alle 19:42

    questa cosa è davvero interessante..anche se molte volte gli uomini tendono ad essere molto lascivi..

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su

Newsletter

UlTIMI ARTICOLI

Fasce per seno: sostegno e comfort per ogni occasione

Le fasce per seno sono diventate negli ultimi anni un accessorio sempre più popolare, apprezzato sia dalle donne che praticano attività fisica intensa, sia da chi cerca

Vasca con doccia combinata: la soluzione ideale per i piccoli e grandi spazi

Il concetto di vasca doccia combinata si rivela essere una soluzione funzionale per i bagni di piccole, medie e grandi dimensioni. Come è facile intuire, è una soluzione

Il Bouquet Natalizio: i Fiori Perfetti per decorare la tua casa per le Feste!

Le festività natalizie portano con sé una gioiosa atmosfera di condivisione e calore e la casa diventa il cuore di queste celebrazioni. Uno dei modi per preparare

Tentazione Donna

Portale dedicato al mondo della donna a 360°.
Comprensivo di tutto ciò che riguarda il ruolo della donna come madre, cuoca, casalinga, sposa, ma anche semplice ragazza interessata al gossip.
Qui si possono trovare rubriche di psicologia et simila condotte da un team di persone altamente qualificate, e ancora rubriche sulla sempre discussa figura della donna, anche in chiave ironica.
Non mancano inoltre sezioni approfondite su Cucina, Matrimoni, Arredamento, Gossip, Bon Ton e Bimbi.
Infine Grandi Donne della Storia, che ripercorre periodicamente la vita di una donna straordinaria, che è riuscita a lasciare il segno.

Categorie

  • Arredamento
  • Bon Ton
  • Casa
  • Cucina
  • Grandi Donne della Storia
  • Mamma
  • Plurale Femminile
  • Psicologia
  • Sposa

Newsletter

  • Brand
  • Contattaci
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Home
  • Redazione e Collaboratori
  • Speciale
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}