L’estate è arrivata, e il caldo sta caratterizzando da diverse settimane anche le mie abitudini in cucina. Accendere il forno è diventato ormai quasi proibitivo, e quindi quale occasione migliore per sbizzarrirsi con delle preparazioni fredde e che non necessitano di cottura? Per il nostro consueto appuntamento tra pentole e fornelli ho pensato di presentarvi questa deliziosa torta fredda al cocco e cioccolato.
Questo delizioso dessert estivo somiglia tanto a una cheesecake. La differenza fondamentale è che in questo caso non utilizzeremo il formaggio, ma opteremo per panna e yogurt al cocco.
Ingredienti per la torta fredda al cocco e cioccolato
per la base:
- 270 g di biscotti secchi al cioccolato
- 125 g di burro
per la crema:
- 400 ml di yogurt al cocco
- 400 ml di panna fresca
- 10 g di gelatina in fogli
- 100 g di zucchero semolato
- riccioli di cioccolato q.b.
Procedimento
La preparazione della base sarà il primo passo per realizzare questa squisita torta fredda al cocco e cioccolato. Tritiamo quindi i biscotti, anche aiutandoci con un robot da cucina, e una volta sbriciolati uniamo a questi il burro fuso. Prendiamo quindi una teglia tonda, meglio se foderata sul fondo con della carta forno, e sistemiamo il composto di biscotti e burro. Facciamo riposare in frigo la base della nostra torta fredda al cocco e cioccolato per circa 30 minuti.
Intanto ci occupiamo della crema. Facciamo ammorbidire la gelatina in acqua fredda per circa dieci minuti. Trascorso il tempo la uniamo allo yogurt al cocco e amalgamiamo con cura. Montiamo in seguito la panna e la aggiungiamo allo yogurt, cercando di rendere uniforme la crema e al tempo stesso di non smontare la panna.
Riprendiamo lo stampo con la base di biscotti che abbiamo riposto nel frigo e aggiungiamo la crema, livellando per bene.
A questo punto non ci resta che sistemare la torta in frigorifero e lasciarla riposare per qualche ora, minimo tre.
Prima di servirla non ci resterà che decorarla con dei riccioli di cioccolato.
Dite la verita, non la trovate squisita?

Perchè le castagne si aprono a croce?
Ricetta: “Pasta: cosa mi è avanzato?”
Pubblicità Fernet Branca: un gusto deciso, intenso ed unico
Consigli per diventare vegetariani e vegani
*_*
Dev'essere ottima! e voglio provare a farla!!!