Tentazione Donna

Il portale sul mondo della Donna!

  • Arredamento
  • Cucina
  • Casa
  • Bon Ton
  • Psicologia
  • Sposa
  • Mamma
  • Casa&Fai-da-te
  • Grandi Donne della Storia
  • Plurale Femminile
Ti trovi qui: Home / Plurale Femminile / Agli uomini piacciono….le donne di casa!

Agli uomini piacciono….le donne di casa!

15 Aprile 2013 da Anna D Lascia un commento

mamma_lavoro_famiglia

Fonte immagine: missionelavoro.tgcom24.it

Abbiamo lottato per la parità dei sessi, ci siamo battute per lavori che potessero essere finalmente svolti anche dalle donne, per condizioni che conciliassero il nostro lavoro con le mille mansioni che ci competono…. ma, donne così forti ed intraprendenti, sono davvero le compagne, le mogli, le madri di famiglia che gli uomini  vorrebbero al loro fianco?

Il rapporto annuale sulle donne che Manageritalia ha pubblicato in vista dell’8 marzo, sembra abbastanza contradditorio: alla domanda del se avessero avuto problemi a convivere con una donna premier  gli uomini italiani hanno risposto, allo stesso livello degli europei, che sarebbero assolutamente a loro agio con una donna premier, con un voto di  7,8 su una scala da 1 a 10 (la media Ue-27 è di 8,6 – fonte Commissione Europea Eurobarometro 2012). Questo potrebbe effettivamente far pensare che gli sforzi femministi non siano andati persi, ma , nonostante le risposte fanno collocare l’Italia sulle medie europee, si rimane sempre agli ultimi posti, insieme a paesi come la Romania e lontane invece da Svezia o Francia e Germania. Inoltre, nell’indagine, si evidenzia come siano le stesse donne, in misura percentuale maggiore, a considerare se stesse ancora come regine della casa (87% contro 67% degli uomini), sia per ciò che riguarda l’amministrazione generale della casa, sia per quanto riguarda il rapporto con i figli.

Come ha avuto modo di spiegare Marisa Montegiove, coordinatrice Gruppo Donne Manager di Manageritalia: “Il nostro rapporto donna 2013 contiene altre interessanti e spesso preoccupanti schegge di una realtà immobile e incapace, spesso più nella testa delle persone che nella vita di tutti i giorni, di cogliere e soprattutto favorire una parità che la società comincia a proporci e imporci. Le stesse donne, si mostrano in alcuni casi più arretrate degli uomini e incapaci di guardare al bicchiere mezzo vuoto”.

 Sarà la ripercussione della crisi? Sarà che la nostra cultura, così fortemente ancora alla famiglia, non riesca ad emanciparsi davvero? Per raggiungere davvero quell’emancipazione che, anche a livello legislativo, in tutta Europa è già realtà, basta iniziare a pensare già nel piccolo ad una donna emancipata, cercando di coglierne gli aspetti positivi e allontanando quelli negativi; come conclude Montegiove “Solo così possiamo cavalcare il cambiamento e non subirlo e farci male. Possiamo ancora farcela, basta volerlo”.

Potrebbero interessarti anche

  • Leggins calze e calzini, voi di che collant siete?
  • Stealthing, quando non usare il preservativo è illegale
  • Primer: questo sconosciuto!
  • Ridi ridi.. che così sopravvivi!

Archiviato in:Plurale Femminile

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su

Newsletter

UlTIMI ARTICOLI

Pexels Max Vakhtbovych 6489083

Materassi: cosa considerare durante l’acquisto

Siamo tutti sempre di corsa e alle prese con tantissimi impegni e problemi durante la giornata. Quando arriva la sera l'unica cosa che si vuole è di potersi riposare e

Pexels Eva Bronzini 6261508

Perché il fiore della festa della donna e la mimosa?

La Festa della Donna è ormai vicina, ma sono in molti a non conoscere le origini di quella che è ben più di una ricorrenza. Non tutti infatti sanno che l’8 Marzo è un

Come addobbare l’albero di Natale: idee di stili

L’incantevole atmosfera tipica delle festività natalizie pervade ogni anno le strade e i focolari domestici con luci, decorazioni e deliziosi profumi. Questa piacevole

Tentazione Donna

Portale dedicato al mondo della donna a 360°.
Comprensivo di tutto ciò che riguarda il ruolo della donna come madre, cuoca, casalinga, sposa, ma anche semplice ragazza interessata al gossip.
Qui si possono trovare rubriche di psicologia et simila condotte da un team di persone altamente qualificate, e ancora rubriche sulla sempre discussa figura della donna, anche in chiave ironica.
Non mancano inoltre sezioni approfondite su Cucina, Matrimoni, Arredamento, Gossip, Bon Ton e Bimbi.
Infine Grandi Donne della Storia, che ripercorre periodicamente la vita di una donna straordinaria, che è riuscita a lasciare il segno.

Categorie

  • Arredamento
  • Bon Ton
  • Casa
  • Cucina
  • Gossip
  • Grandi Donne della Storia
  • Mamma
  • Plurale Femminile
  • Psicologia
  • Royal Time
  • Senza categoria
  • Sposa

Newsletter

  • Brand
  • Contattaci
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Home
  • Redazione e Collaboratori
  • Speciale
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}