Tentazione Donna

Il portale sul mondo della Donna!

  • Arredamento
  • Cucina
  • Casa
  • Bon Ton
  • Psicologia
  • Sposa
  • Mamma
  • Casa&Fai-da-te
  • Grandi Donne della Storia
  • Plurale Femminile
Ti trovi qui: Home / Plurale Femminile / Il “Sentire” è Donna

Il “Sentire” è Donna

10 Dicembre 2010 da Elisabetta Besutti 2 commenti

star bene

In un mondo tendenzialmente egoista ed accentratore sembra quasi un controsenso discutere di empatia, quella capacità di ascoltare così profondamente radicata che consente di sentire come nostre le problematiche altrui.

A tal proposito, un discorso pertinente può essere fatto sulla differenza sostanziale che esiste tra donne ed uomini nella reazione agli stimoli sociali. Le donne per un fatto genetico appaiono più predisposte al “dialogo sentito” nei confronti degli altri. Ciò in istanza iniziale è spiegabile se si considera il loro ruolo materno laddove si prendono tradizionalmente cura dei loro bambini e prestano la massima attenzione ai loro segnali comunicativi, verbali e non. Una ricerca effettuata da studiosi del laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva dell’Università di Milano-Bicocca lo ha confermato, mettendo in evidenza la diversità maschile e femminile nella percezione/espressione emotiva.

Le donne non solo sono più inclini a manifestare le proprie emozioni, ma mostrano anche una maggiore facilità nel comprendere tutti i segnali sottesi all’espressione delle emozioni altrui. Questa differenza sarebbe riconducibile ad aree cerebrali la cui sollecitazione genera delle risposte specifiche. Il gentil sesso, rispetto all’uomo, mostra risposte più marcate alla vista di esseri umani che interagiscono socialmente, risultato che suggerisce un maggiore ‘interesse’ del cervello femminile per i propri simili.

Se però la genetica gioca di per sè un buon ruolo, non si possono tralasciare tanti altri fattori collaterali che vengono ad incidere sulla capacità di “mettersi in sintonia” con i propri simili. Tale capacità infatti è mediata dall’intelligenza, dalla volontà, dall’educazione ricevuta, dal complesso di valori che si possiede e più genericamente dall’ambiente in cui si vive. Questi fattori risultano spesso essere predominanti rispetto alle “tendenze” iscritte nel nostro DNA.

Lisa Besutti

Potrebbero interessarti anche

  • La musicoterapia come alleata a scuola: i benefici per i portatori di handicap
  • Sai Comunicare testSai comunicare? Scoprilo con un test!
  • Esistono Strategie nel Rapporto di Coppia?
  • Donne italiane e new millenniumDonne italiane e new millennium

Archiviato in:Plurale Femminile Contrassegnato con: ascoltare, lisa besutti

Commenti

  1. ilaria dice

    10 Gennaio 2011 alle 22:46

    ..e poi dicono che gli uomini sono superiori!!! noi donne abbiamo quel briciolo di sensibilità che spesso manca a loro..con le dovute eccezioni…ne sono sempre stata convinta!

    Rispondi
  2. perla dice

    22 Settembre 2011 alle 13:53

    difetto di tutte le donne dar per scontato tutto quello che pensano………………

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su

Newsletter

UlTIMI ARTICOLI

Fasce per seno: sostegno e comfort per ogni occasione

Le fasce per seno sono diventate negli ultimi anni un accessorio sempre più popolare, apprezzato sia dalle donne che praticano attività fisica intensa, sia da chi cerca

Vasca con doccia combinata: la soluzione ideale per i piccoli e grandi spazi

Il concetto di vasca doccia combinata si rivela essere una soluzione funzionale per i bagni di piccole, medie e grandi dimensioni. Come è facile intuire, è una soluzione

Il Bouquet Natalizio: i Fiori Perfetti per decorare la tua casa per le Feste!

Le festività natalizie portano con sé una gioiosa atmosfera di condivisione e calore e la casa diventa il cuore di queste celebrazioni. Uno dei modi per preparare

Tentazione Donna

Portale dedicato al mondo della donna a 360°.
Comprensivo di tutto ciò che riguarda il ruolo della donna come madre, cuoca, casalinga, sposa, ma anche semplice ragazza interessata al gossip.
Qui si possono trovare rubriche di psicologia et simila condotte da un team di persone altamente qualificate, e ancora rubriche sulla sempre discussa figura della donna, anche in chiave ironica.
Non mancano inoltre sezioni approfondite su Cucina, Matrimoni, Arredamento, Gossip, Bon Ton e Bimbi.
Infine Grandi Donne della Storia, che ripercorre periodicamente la vita di una donna straordinaria, che è riuscita a lasciare il segno.

Categorie

  • Arredamento
  • Bon Ton
  • Casa
  • Cucina
  • Grandi Donne della Storia
  • Mamma
  • Plurale Femminile
  • Psicologia
  • Sposa

Newsletter

  • Brand
  • Contattaci
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Home
  • Redazione e Collaboratori
  • Speciale
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}